Sei qui:

HONDA CRF1000L AFRICA TWIN 2018 ADVENTURE SPORTS

HONDA CRF1000L AFRICA TWIN 2018 ADVENTURE SPORTS

Alla CRF1000L Africa Twin modello standard si affianca quest’anno la nuova versione Adventure Sports. Pensata per i grandi raid intorno al globo e ancor più orientata al fuoristrada, vanta un serbatoio da 24,2 litri che porta l’autonomia a oltre 500 Km.

Il 2018 segna il 30° anniversario dalla nascita della leggendaria Honda XRV650 Africa Twin. La moto lanciata sul mercato nel 2016 e che oggi porta il suo nome, la CRF1000L Africa Twin, non condivide con la progenitrice un solo componente, ma ne incarna lo spirito ‘True Adventure’ e la filosofia costruttiva che, dal 1988 al 2002, rese tanto popolare la prima XRV650 Africa Twin e le successive versioni 750. L’equilibrio tra potenza, peso e dimensioni sono il cuore della grande efficacia dell’Africa Twin, oggi come allora. La nuova CRF1000L, in questi due anni ha dato prova di saper essere una moderna tuttofare, apprezzatissima dai giramondo sulle lunghissime percorrenze ad ogni latitudine, ma anche dai mototuristi o da chi ne fa un uso prettamente utilitaristico sui tragitti quotidiani. Il motivo? Semplice, offre sempre prestazioni di alto livello ma facilmente sfruttabili, e una ciclistica robusta che si comporta efficacemente sia su strada che in fuoristrada.

Il modello 2018 sfrutta i punti di forza della prima serie ma è stato aggiornato sotto molti punti di vista per rimanere il riferimento tra le maxienduro, offrire un’esperienza di guida ancora più appagante e regalare un piacere del possesso ancora più spiccato, sia nella versione con tradizionale cambio manuale che in quella con cambio a doppia frizione DCT. Da quest’anno, alla versione standard , si affianca la nuova CRF1000L Africa Twin Adventure Sports, che enfatizza ulteriormente le capacità di viaggiare sulle lunghissime distanze e l’attitudine al fuoristrada.

HONDA CRF1000L AFRICA TWIN 2018 ADVENTURE SPORTS

“La nuova CRF1000L Africa Twin ha dimostrato di essere la degna erede della prima originale XRV, ma soprattutto quello che avevamo pensato dovesse essere, ovvero una moto con cui raggiungere qualsiasi meta. Negli ultimi due anni ha coperto milioni di chilometri a tutte le latitudini, e abbiamo ricevuto migliaia di feedback entusiastici dai suoi possessori sparsi in tutto il mondo. Per il 2018, con la versione Adventure Sports dell’Africa Twin, abbiamo sfruttato l’eccezionale base tecnica della rinnovata versione standard per aggiungere tutto ciò di cui ha bisogno chi ama guidare sulle lunghissime distanze e godere appieno di ogni avventura”, commenta K. Morita, Large Project Leader (LPL) 18YM Africa Twin Adventure Sports.

CRF1000L Africa Twin Adventure Sports più cross-country

Paragonata alla versione base, la nuova CRF1000L Africa Twin Adventure Sports presenta alcune differenze importanti. Quelle più visibili sono estetiche: serbatoio maggiorato (+5,4 litri, totale 24,2 litri), sovrastrutture più estese, portapacchi tubolare, parabrezza alto, sella rettilinea, tubolari antiurto e paracoppa più protettivo. Le altre differenze si apprezzano una volta in sella e nell’equipaggiamento: il manubrio e la sella sono più in alto e sia la presa 12V che le manopole riscaldabili sono di serie. La straordinaria versatilità della CRF1000L Africa Twin si deve innanzitutto al suo motore, progettato per offrire una spinta generosa ma sempre controllabile sia su strada che in fuoristrada, sia sulle lunghe distanze che nei tragitti brevi. Il suo equilibrio tra potenza, coppia, peso e dimensioni è assolutamente perfetto.

Si tratta di un bicilindrico parallelo frontemarcia da 998 cc con testata Unicam a 4 valvole per cilindro, estremamente compatto, tanto da avere un ingombro longitudinale del tutto simile al popolare bicilindrico della serie Honda 500. Inoltre, la disposizione intelligente delle varie componenti ha effetti positivi non solo sul comportamento dinamico, ma anche dal punto di vista estetico. La pompa dell’acqua è infatti alloggiata all’interno del carter frizione, ed è azionata dal contralbero di bilanciamento anteriore. Stessa soluzione per la pompa dell’olio, azionata dal contralbero di bilanciamento primario. Compatto anche in altezza, grazie al design della testata Unicam derivato dalla specialistica CRF450R, contribuisce a determinare la notevole luce a terra, pari a ben 270 mm (+20 mm rispetto alla standard).

HONDA CRF1000L AFRICA TWIN 2018 ADVENTURE SPORTS

Il motore del modello 2018 ha una migliore risposta ai regimi intermedi, grazie all’airbox con canali allungati, al contralbero di bilanciamento alleggerito e all’impianto di scarico riprogettato, anche per offrire un sound ancor più emozionante. L’adozione del comando del gas TBW (Throttle by Wire), che ha permesso l’introduzione di un’elettronica di bordo più sofisticata, con 3 Riding Mode preimpostati più uno personalizzabile, e l’ampliamento dei livelli di scelta dell’HSTC (Honda Selectable Torque Control), ora pari a sette. La versione con cambio sequenziale a doppia frizione DCT prevede una modalità di cambiata manuale ‘MT’ (Manual Transmission), che permette di cambiare le marce agendo sulle palette al manubrio, e due modalità automatiche ‘AT’ (Automatic Transmission): ‘D’ (Drive) è ideale in viaggio e per massimizzare l’efficienza dei consumi, ‘S’ (Sport), dedicata alla guida brillante, è articolata su tre livelli progressivamente più sportivi. Inoltre, la funzionalità “G”, attivabile tramite un pratico tasto sul cupolino in tutte le modalità (D, S, MT), enfatizza le doti di trazione in off-road riducendo il parziale slittamento delle frizioni nell’apri-chiudi e durante i cambi marcia.

Il telaio a semi-doppia culla in acciaio garantisce il perfetto equilibrio tra stabilità ad alta velocità, anche a pieno carico, ed attitudine al fuoristrada, coniugando flessibilità ed eccezionale resistenza alle sollecitazioni. La centralizzazione delle masse, ottenuta posizionando alcuni componenti come la batteria dietro la bancata dei cilindri, contribuisce all’ottima manovrabilità, soprattutto a bassa velocità. La batteria agli Ioni di Litio contribuisce al contenimento complessivo di peso.

Le sospensioni della Adventure Sports hanno escursione maggiorata. La forcella rovesciata a perno avanzato Showa con steli da 45 mm è completamente regolabile e prevede l’attacco radiale per le pinze freno Nissin a 4 pistoncini. I grandi dischi flottanti da 310 mm di diametro hanno il profilo a margherita e garantiscono una grande potenza frenante e ottima modulabilità. Anche il monoammortizzatore Showa è pluriregolabile, con registro idraulico del precarico molla a pomello che velocizza le operazioni di set-up. Essendo una vera maxienduro monta cerchi a raggi da 21 pollici all’anteriore e 18 pollici al posteriore, per installare gomme tassellate in alternativa a quelle polivalenti di primo equipaggiamento. La carta di circolazione riporta l’omologazione dei pneumatici alternativi per il fuoristrada.

HONDA CRF1000L AFRICA TWIN 2018 ADVENTURE SPORTS

Il doppio luminoso faro a LED ricorda il look della leggendaria XRV650 a cui si ispira e il comfort è assicurato dalla sella (+50 mm rispetto alla standard) regolabile in altezza (920/900 mm). Il serbatoio da 24,2 litri (+5,4 litri), e il consumo medio di 21,8 km/l (ciclo WMTC, versione DCT), determinano un’autonomia di oltre 500 km.

L’unica colorazione disponibile per la CRF1000L Africa Twin Adventure Sports è la Tricolour con telaio bianco, forcellone silver e grafiche celebrative dei 30 anni dal lancio della prima leggendaria XRV650 del 1988.

 

 

Leggi anche:

Lascia un Commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

INFORMATIVA SULLA NEWSLETTER DI MOTORI.NET

Stai visualizzando questo messaggio perchè il tuo indirizzo risulta presente nel nostro sistema.
Ho letto e acconsento l’informativa sulla privacy

Acconsento al trattamento di cui al punto 2 dell’informativa sulla privacy

Conferma



Se desideri rimuoverti dalla newsletter, puoi utilizzare questo link: clicca qui.