Sei qui:

Honda VFR800F 2014: viaggiatrice instancabile

Honda VFR800F 2014: viaggiatrice instancabile - image 000056-000010277 on https://moto.motori.net

La Casa nipponica rinnova la sua sport-tourer con una serie di novità stilistiche e tecniche, capace di renderla una moto adatta ai lunghi viaggi e alla guida sportiva.

La Honda VFR è uno di quei modelli simbolo della Casa dell’Ala, che nel corso degli anni è riuscito a ritagliarsi un importante spazio nel segmento delle grandi sport-tourer.

Il debutto della nuova Honda VFR800F 2014 – che prende il posto della VFR750 – porta in dote numerosi aggiornamenti  sia nel campo estetico che in quello tecnico, in modo da mantenere la moto estremamente competitiva in un mercato particolarmente affollato e concorrenziale.

Nonostante l’estetica sia stata completamente aggiornata, la VFR800F mantiene lo stile tipico e familiare che ne ha decretato il successo e la rende riconoscibile al primo sguardo. Le carene risultano più morbide e avvolgenti e guadagnano due nuove feritoie, mentre cupolino e  codino risultano più slanciati ed aerodinamici. I proiettori guadagnano la tecnologia LED, mentre gli indicatori di direzione sono stati incorporati nelle calotte degli specchietti laterali, infine anche la strumentazione risulta aggiornata con una nuova grafica: l’impostazione sfoggia il contagiri analogico e  due display digitali che risultano sempre leggibile in qualsiasi situazione di luce. La dotazione di serie annovera la presenza del computer di viaggio, del cavalletto centrale  e delle manopole riscaldabili in cinque diversi livelli.

Grazie al nuovo telaio in alluminio e l’uso di materiali compositi, il peso della moto è sceso di ben 10 kg, raggiungendo una massa totale in ordine di marcia pari a 239 Kg. Le nuove sospensioni comprendono una forcella telescopica da 43 mm regolabile nel precarico molla e su dieci posizioni in estensione, mentre nel retrotreno troviamo un monoammortizzatore Pro-Link che risulta regolabile dall’esterno tramite l’utilizzo di pomello per il precarico molla e nel freno idraulico in estensione. Per quanto riguarda l’impianto frenante, troviamo dischi freni anteriori morsi da quattro pistoncini abbinati al sistema ABS offerto di serie e  cerchi a dieci raggi.

Dal punto di vista meccanico, la VFR800F monta un propulsore  V4  V-Tec   da 782 cc, caratterizzato da una fasatura della distribuzione ottimizzata, in modo da migliorare l’erogazione della coppia ai bassi e ai medi regimi. Per L’unità propulsiva,  il Costruttore  dichiara una potenza di 106 CV e una coppia massima pari a 75,1 Nm, espressi a 8.500 giri/min.  I consumi dichiarati nel ciclo misto risultano di 17,8 km/l, mentre la grandezza del serbatoio è pari a 21,5 litri.

 

 

Leggi anche:

Lascia un Commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

INFORMATIVA SULLA NEWSLETTER DI MOTORI.NET

Stai visualizzando questo messaggio perchè il tuo indirizzo risulta presente nel nostro sistema.
Ho letto e acconsento l’informativa sulla privacy

Acconsento al trattamento di cui al punto 2 dell’informativa sulla privacy

Conferma



Se desideri rimuoverti dalla newsletter, puoi utilizzare questo link: clicca qui.