Sei qui:

Moto-Morini ha creato una Corsaro unica che richiama le gare degli anni ’70

Moto-Morini ha creato una Corsaro unica che richiama le gare degli anni '70

Trae ispirazione dalle corse di endurance degli anni Settanta l’ultima One-Off realizzata da Moto Morini.

Ultima in ordine di tempo ma la prima creata sulla base della nuova Corsaro 1200 ZZ e nel nome richiama il Titanio, materiale nobile con cui è stato realizzato uno degli elementi che più si fa notare, l’impianto di scarico realizzato appositamente per questa fuoriserie.

Il dipartimento One-Off di Moto Morini, che crea esemplari unici su richiesta e su specifiche del Cliente, presenta la Corsaro “Ti22”, versione speciale nata riportando la Corsaro 1200 ZZ a quei tempi in cui le gare di durata spopolavano ed erano per i costruttori il miglior palcoscenico in cui esibire l’affidabilità della propria meccanica. Per donarle l’aspetto di moto da endurance, è stato montato un faro tondo al posto del doppio proiettore utilizzato sul modello di serie, circondato da un cupolino in alluminio battuto a mano da un artigiano italiano. Di alluminio e con una foggia irripetibile anche il serbatoio – sfinato rispetto a quello standard – ed il codino monoposto: così l’andamento della “Ti22” stempera i muscoli da naked della Corsaro ZZ e disegna dal frontale al posteriore una linea che appare come tracciata dal vento. La livrea in nero e bronzo scelta per questo esemplare unico lascia in bella mostra alcune aree in alluminio per sottolineare l’utilizzo di questo materiale, tipico delle motociclette da corsa del periodo a cui questa One-Off si ispira.

Moto-Morini ha creato una Corsaro unica che richiama le gare degli anni '70

Un pezzo unico realizzato appositamente per questa variante anche l’impianto di scarico in titanio firmato Arrow. I collettori compiono alcune evoluzioni che ricordano le camere d’espansione dei motori a 2 tempi, arrivando quasi ad abbracciare il basamento del motore 1200 CorsaCorta. Il doppio terminale sovrapposto mette in mostra la sua struttura in titanio ed i fondelli in carbonio, tagliati in obliquo. Prodotta dal pieno anche la piastra di sterzo che riporta le due “M” del logo Moto Morini, sulla quale sono fissati i semimanubri. Particolare anche la scelta dei cerchi a raggi al posto di quelli a razze in alluminio forgiato della ZZ. La Corsaro “Ti22” nasce con pneumatici Pirelli Diablo Superbike, per ribadire il legame con il mondo delle corse.

Moto-Morini ha creato una Corsaro unica che richiama le gare degli anni '70

Confermate le altre caratteristiche della Corsaro ZZ: motore da 139 CV e 125 Nm, impianto frenante Brembo (ma sul manubrio sono state scelte leve in fibra di carbonio), strumentazione digitale personalizzabile con schermo da 5” prodotta dalla milanese AIM. Come per i modelli di serie così per le One-Off, la qualità italiana delle Moto Morini viene evidenziata in ogni particolare ed in ogni scelta.

Moto-Morini ha creato una Corsaro unica che richiama le gare degli anni '70

Leggi anche:

Lascia un Commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

INFORMATIVA SULLA NEWSLETTER DI MOTORI.NET

Stai visualizzando questo messaggio perchè il tuo indirizzo risulta presente nel nostro sistema.
Ho letto e acconsento l’informativa sulla privacy

Acconsento al trattamento di cui al punto 2 dell’informativa sulla privacy

Conferma



Se desideri rimuoverti dalla newsletter, puoi utilizzare questo link: clicca qui.