Sei qui:

KTM Super Duke 1290 R 2014: nuda e senza limiti

KTM Super Duke 1290 R 2014: nuda e senza limiti - image 000010-000000045 on https://moto.motori.net

La maxi-naked della Casa austriaca complisce per l’estetica originale e impressiona per le sue performance velocistiche.

La nuova KTM Super Duke 1290 R 2014 è una maxi-naked dalle forme spigolose e taglienti, capaci di far girare la testa al primo sguardo e di lasciare intendere le prestazioni da urlo di cui è capace. La Super Duke 1290 R va competere con  mostri sacri del segmento, come ad esempio  l’Aprilia Tuono RSV4 e la BMW K1300R, ma la naked austriaca non sembra temere nessuna sfida, grazie ad un corredo tecnico di prim’ordine.

La meccanica della “Super Duke” può contare su una unità quattro tempi,  con due cilindri a V di 75°  1.301 cc di cilindrata, capace di sviluppare l’enorme potenza di 180 CV e una coppia massima pari a 144 Nm, il tutto abbinato ad una leggerissima massa che a secco risulta pari a 189 kg. La moto vanta un’elettronica molto sofisticata che comprende il  Traction Control  regolabile su 3 posizioni,  l’utilizzo del sistema ride-by-wire di ultima generazione e la scelta di tre diverse mappature del propulsore: Rain, Street, Sport.  Se si opta per il settaggio “Rain” la potenza viene decurtata fino a quota  100 cavalli. 

Il migliore assetto risulta assicurato dalla presenza di una forcella rovesciata all’anteriore e di un monoammortizzatore  con forcellone monobraccio al retrotreno. Le incredibili prestazioni di questa maxi-naked sono invece tenute a bada da un impianto frenante firmato dalla Brembo e dotato all’avantreno di due dischi da 320 mm, morsi da 4 pistoncini monoblocco M50, e al posteriore di un disco morso da 2 pistoncini.  I freni risultano abbinati al dispositivo ABS Bosch 9ME,  disinseribile e sviluppato per aumentare la sicurezza del motociclista, ma capace anche di esaltare il divertimento della guida su due ruote: grazie al settaggio “Supermoto” il pilota può derapare – a secondo delle sue capacità – con la ruota posteriore ogni volta che lo desidera.

Leggi anche:

Lascia un Commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

INFORMATIVA SULLA NEWSLETTER DI MOTORI.NET

Stai visualizzando questo messaggio perchè il tuo indirizzo risulta presente nel nostro sistema.
Ho letto e acconsento l’informativa sulla privacy

Acconsento al trattamento di cui al punto 2 dell’informativa sulla privacy

Conferma



Se desideri rimuoverti dalla newsletter, puoi utilizzare questo link: clicca qui.