Sei qui:

Aprilia RS4 125: la piccola Superbike

Aprilia RS4 125: la piccola Superbike - image 000008-000000034 on https://moto.motori.net

La piccola sportiva della Casa di Noale tenta i ragazzi con un’estetica aggressiva e una meccanica molto raffinata.

La Aprilia RS4 125 è una piccola sportiva con una grande eredità, ovvero quella della mitica RS 125 due tempi, vincitrice di numerosi titoli mondiali e campionessa di vendite  fin dal lontano 1993. Lanciata nel 2011, la RS4 125 è la prima 125 della Casa di Noale ad utilizzare un propulsore a quattro tempi, capace di rispondere a tutte le esigenze dei giovani motociclisti di oggi, sia in termini di sicurezza che di prestazioni offerte dal telaio e dal motore.

L’estetica della moto si ispira alla plurivincitrice del mondiale Superbike Aprilia RSV4 e si caratterizza per l’abbondanza di tagli netti e la presenza di spigoli vivi, capaci di regalare  alle carene un espressione particolarmente “racing”. Ogni anno debutta una variante Replica  della moto da competizione: nell’anno in corso ha infatti debuttato la RS4 Replica Marco Melandri 2014 che si distingue per le carene grigie in contrasto con dettagli in nero e rosso, il tutto impreziosito dal cupolino con il numero 33 di Marco Melandri.

Dal punto di vista tecnico, la RS4 sfrutta un monocilindrico quattro tempi da 124.8 cc, abbinato ad una trasmissione dotata di sei rapporti.  Quest’ultimo componente  prevede di serie la presenza di un sofisticato sistema di cambio rapido Quick Shift,  ereditato dalla più potente RSV4 APRC e capace di offrire la possibilità al pilota di inserire il rapporto superiore senza usare la frizione e togliere il gas. L’impianto frenante è stato ottimizzato con l’adozione all’anteriore di due dischi a margherita da 300 mm, morsi da pinze  quattro pistoncini, mentre il retrotreno vanta l’uso di due dischi da 220 mm. La tenuta di strada è invece assicurata dalla presenza dei pneumatici ad alte prestazioni Pirelli Diablo Rosso II  che misurano 110/70 davanti e 150/60 al retrotreno.

Leggi anche:

Lascia un Commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

INFORMATIVA SULLA NEWSLETTER DI MOTORI.NET

Stai visualizzando questo messaggio perchè il tuo indirizzo risulta presente nel nostro sistema.
Ho letto e acconsento l’informativa sulla privacy

Acconsento al trattamento di cui al punto 2 dell’informativa sulla privacy

Conferma



Se desideri rimuoverti dalla newsletter, puoi utilizzare questo link: clicca qui.